Pan dolce di Cannobio


Il Pan Dolce di Cannobio è un dolce dalla forma rettangolare e presenta una  superficie dal colore dorato, cosparsa di zucchero a velo.
Gli ingredienti utilizzati per la preparazione sono: farina di nocciole, farina di mandorle, zucchero, farina di grano tenero, burro, tuorlo d'uovo, albume e vaniglia. Si produce tutto l'anno.

La storia
Il pane è nella tradizione religiosa cristiana un elemento interno alla Liturgia Eucaristica, rappresenta il Corpo di nostro Signore Gesù Cristo. L' utilizzo di pane o di varianti dolci del pane durante la feste patronali religiose cattoliche proviene dalle espressioni devozionali popolari seicentesche di matrice spagnola. Cannobio ebbe nella sua storia sia direttamente sia indirettamente influenze politiche della Milano spagnola degli Sforza, dei Visconti e dei Borromeo. Si tramanda che nel 1522, presso un' osteria di Cannobio, da un quadretto della Pietà fuoriuscì un ossicino con tantissimo sangue; in seguito a  questo evento miracoloso fu eretto il Santuario della Pietà. I festeggiamenti a ricordo del Miracolo vengono celebrati durante la Pentecoste. Il Pan dolce trova in questo momento dell' anno la sua collocazione ufficiale. L' ultima ricetta storica del Pan dolce che conosciamo è quella del 1840, ad oggi rimasta immutata. 

La produzione
Il burro viene ammorbidito ed amalgamato con lo zucchero. Successivamente si unisce il tuorlo d'uovo e le farine. Infine si aggiunge l'albume montato a neve con la vaniglia. L'impasto viene cotto a temperatura di 180 °C per 40 minuti circa.

Territorio di produzione
Il Pan Dolce è prodotto nel comune di Cannobio nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

Sitografia
http://www.piemonteagri.it

Commenti