Crasanzin o Crescianzin

Il Crasanzin è una pagnotta tipica della Valle Antrona a base di farina integrale di segale, con l'aggiunta di frutta secca: noci e/o nocciole e/o mandorle e/o uva americana appassita e/o fichi secchi e/o mele.
La forma è arrotondata ed il diametro è di circa 20 cm. Lo spessore è di 2-3 cm ed ha una superficie ruvida ed irregolare. La crosta è dura, di colore marrone con sfumature dorate. La mollica deve essere morbida e ben cotta. Si produce tutto l'anno.

La storia
Crasanzin o Crescianzin
Le origini del Crasanzin sono remote e risalgano a quando alla pasta del pane rimasta si univano ingredienti della credenza, quali la frutta secca. La sua tecnica di produzione viene tramandata da panettiere in panettiere. Tradizionalmente, era il dolce delle feste natalizie.

La produzione
l prodotto si ottiene impastando farina integrale di segale, con l'aggiunta di noci e/o nocciole e/o mandorle e/o uva americana appassita o fichi secchi. Il tutto viene ben amalgamato e, poi, si formano i pani, ornando la superficie con gherigli di noci e zucchero. In alcuni paesi ossolani in occasione del Natale, al pane veniva data la forma di un pupazzetto, con evidente riferimento a Gesù Bambino.

Territorio di produzione
L'area di produzione comprende le Valli dell'Ossola, in particolare la Valle Antrona e la Valle Vigezzo, nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

Aziende

Panificio Conti di Conti Massimo & SNC Via Bonardi 24 – Coimo Druogno (VB)

Sitografia
http://www.piemonteagri.it

Commenti